Aufruf (IT)

Non sopportiamo la vostra crisi!

Appello per la giornata d’azione dell’ 11.07.2020

La crisi economica ed ecologica sta accelerando incontrollata: la disoccupazione aumenta e i diritti dei lavoratori vengono sospesi. Le catastrofi eocologico sempre più frequenti provocano la perdita delle risorse necessarie alla sopravvivenza. La violenza contro le donne, le persone trans, intersex e queer+ è in aumento. La politica d’asilo a fondo razziale dell’UE e della Svizzera costa la vita a centinaia di persone in cerca di protezione. E in seguito alla pandemia del CoVid19 e alla crisi climatica, gli abusi della maggior parte della popolazione diventano sempre più strazianti. Nel frattempo, la violenva sistemica difende lo status quo con mezzi sempre più evidenti
#precarizzazione #femicidi #covid19 #crisiclimatica #frontex #violenzadellapolizia. Vedi: #capitalismo

Abbiamo sopportato abbastanza!

Negli ultimi tempi, sempre più persone hanno cominciato ad organizzarsi, a vivere la solidarietà mutua e difendersi contro la repressione. In Kurdistan la gente sta lottando per poter costruire una società comunalista e una democrazia di base con una matrice anticapitalista e antipatriarcale. Il movimento feminista si è messo in moto a livello globale, e anche in Svizzera lo Sciopero Feminista* del 14 giugno 2019 di proporzioni storiche l’ha reso una realtà negli occhi di tutti. L’autunno passato milioni di persone sono scesi in strada per manifestare contro la crisi climatica e rivendicare un futuro vivibile. A gennaio di quest’anno abbiamo visto in India il più grande sciopero nella storia dell’umanità. 250 milioni di persone si sono uniti per respingere la discriminazione e richiedere diritti lavorativi. In Spagna c’è stato un appello allo sciopero dell’affitto con il grido “No cobramos, no pagamos”, “Senza reddito non paghiamo” per chiedere una vita degna di questo nome e mettere in questione lo sistema attuale di proprietà.
Il movimento Black Lives Matter unisce intere fasce della popolazione nell’opposizione alla discriminazione raziale e alla violenza della polizia contro le persone di colore e indigeni.
Anche in Svizzera abbiamo vissuto negli ultimi mesi la nascita di sempre più nuovi collettivi e reti, che si affiancano ai movimento e alle organizzazioni già esistenti.
Siamo in tanti ad offrire un’alternativa alla cazzata generale e riprendiamo il destino in mano: la Trotzphase e la campagna Care Work Unite (unione di lavoratori di cura) sono movimenti di persone che forniscono servizi di cura fisica e sociale non sempre retribuiti e che lottano per condizioni di lavoro giuste per le loro professioni di rilevanza sistemica. Con la nuova rete di sostegno “Solidarietà contro corona” vengono sviluppate offerte autonome di aiuto nei settori giuridico, sanitario e dei diritti lavorativi. La Migrant Solidarity Network (MSN, Rete di Solidarietà con i migranti) si impegna ad aiutare le persone in Svizzera private di diritti.
Questa rassegna non può che dare una vista generale delle persone che si organizzano e un anteprima di quello che potrebbe seguire. 
#solidarietà #scioperofeminista #scioperperilclima #14giugno #RefugeesWelcome #UnaCasaPerTutti
Con questo appello, chiamiamo tutti ad autoorganizzarsi oppure a participare a una rete già esistente. L’11 luglio vogliamo mostrare insieme su tutto il territorio della città di Zurigo che è venuto il tempo di unire le nostre lotte e vivere la solidarietà. Solo insieme possiamo sviluppare la forza che serve per andare oltre il sistema attuale.

Insieme contro il capitalismo! Un altro mondo è possibile!

#ZH1107 #rivoluzione #Insiemesiamoforte #BlackLivesMatter #NiUnaMenos #RiseAgainstBorders